Il nostro Laboratorio Analisi è operativo per la sierologia del COVID-19. Attualmente è in grado di determinare la presenza di Anticorpi IgG specifici contro la proteina nucleocapsidica del virus SARS-COV-2. Il referto viene espresso con un indice (Rapporto Segnale di reazione del siero del paziente rispetto a segnale negativo di Cut off).

Il Test, sviluppato da ABBOTT ed eseguito su strumento Architect, è stato valutato da FDA (Food and Drug Administration) in collaborazione con National Institutes of Health (NIH), CDC (Central Control Disease) e BARDA (Biomedical Advanced Research and Development Authority).

Si può consultare la pagina web “EUA Authorized Serology Test Performance”, per maggiori informazioni. (Data source: https://www.fda.gov/medical-devices/emergency-situations-medical-devices/eua-authorized-serology-test-performance).

Il Test ABBOTT si è aggiudicato la gara Nazionale in Italia per lo studio della sierologia del COVID-19.

Riportiamo la tabella della performance del test ABBOTT:

Antibody Performance Measure Estimate of Performance 95% Confidence Interval
IgG Sensitivity (PPA) 100% (88/88) (95.8%; 100%)
IgG Specificity (NPA) 99.6% (1066/1070) (99.0%; 99.9%)
IgG PPV at prevalence = 5% 92.9% (83.4%; 98.1%)
IgG NPV at prevalence = 5% 100% (99.8%; 100%)

La sierologia del COVID-19, come per tutte le altre malattie infettive ha un grande ruolo di tipo sierologico, non diagnostico. Il test più precoce per la diagnosi della malattia rimane sempre la determinazione dell’RNA virale, presente nella fase attiva della malattia qualche giorno dopo la infezione.

Si deve tuttavia notare che la determinazione combinata dei due tipi di test alza la sensibilità diagnostica del COVID-19 perchè la risposta anticorpale è in crescita in concomitanza con la fase discendente della carica virale (12-17 giorni dall’inizio dei sintomi).

Questo fenomeno è evidente dai dati della tabella che segue. (Fonte: ABBOTT webinar, 23 aprile 2020 tenuto da John R. Hackett Jr., Ph. D. Vice President of Applied Research and Technology di Abbott Diagnostics).